Settori di attività

Diritto di famiglia

L’avvocata Ventriglia offre servizi e consulenza legale di alto profilo nell′ambito del diritto di famiglia e minorile sia presso i Tribunali Ordinari sia presso il Tribunale per i Minorenni, in particolare nelle seguenti materie:

  • separazioni e divorzi
  • affidamento dei minori
  • famiglie di fatto
  • decadenza della responsabilità genitoriale
  • modifiche delle condizioni di separazione e divorzi
  • riconoscimenti e disconoscimenti di paternità
  • responsabilità genitoriale
  • assegno di mantenimento diritto successorio

Violenza di genere e difesa dei diritti delle donne e dei figli minorenni

Da diversi anni l’avv. Ventriglia si interessa del fenomeno della violenza di genere e ha sviluppato specifiche competenze nel settore essendo anche attivista e Presidente del Centro antiviolenza – Centro donne contro la violenza Aosta.

 

L’avvocata Ventriglia si occupa pertanto delle tutela delle donne che subiscono

violenza in sede civile per ottenere il riconoscimento della violenza e ottenere i
provvedimenti opportuni di separazione e di divorzio (separazione con addebito; affidamento esclusivo/ supersclusivo dei figli).

In sede penale si occupa di maltrattamenti (violenza fisica, psicologica, economica), stalking/ atti persecutori, violenza sessuale, revenge porn e tutti i reati rientranti nella normativa del “codice rosso”.

 

Non assume la difesa, sia in sede civile che penale, degli uomini violenti.

 

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è una nuova risorsa a disposizione della famiglia per la riorganizzazione delle relazioni familiari in caso di separazione e di divorzio per ristrutturare un nuovo equilibrio genitoriale a seguito della vicenda separativa o divorzile.

Non è una consulenza psicologica, pedagogica o terapeutica né un intervento di ricongiungimento coniugale. Il mediatore familiare è un terzo neutrale che durante gli incontri (da 8-12) facilita il ripristino della comunicazione e l’ascolto reciproco per favorire la ricerca di soluzioni soddisfacenti per tutte le parti coinvolte nell’evento di crisi.